Home » CHI SIAMO » Storia

Storia

History

History - DOLANG-GEOPHYSICAL



Eravamo partiti per scherzo nel 1984 ed una volta realizzato il prototipo DBS1, nel 1985 presentammo l'idea al Salon International des Inventions a GINEVRA e con grande sorpresa prendemmo il primo premio come migliore IDEA Innovativa Italiana

Il premio fu consegnato dal Tononi al Dott. Angelo Dometta, la forza innovatrice.... dopo l'abbandono volontario del DOLMETTA nel 1995, proseguiamo con altri teams attraverso l'applicazioni innovative sotto Windows - vedi ESAC - WIRELESS per adeguarci a soluzioni tecniche che ricevono l'approvazione nei tenders internazionali.  

DOLANG GEOPHYSICAL, si avvale di decine di fornitori nei quali spiccano l'attività di software-house sia indigene che estere con il settore hardware totalmente svolto a Genova.

Il management della DOLANG GEOPHYSICAL produzione e ricerca, ha fatto accordi con una nuova società che si occuperà della promozione e vendita dei prodotti DOLANG ed accessori come:  cavi sismici speciali, geofoni e software dedicati alla attività geologica, geofisica. Inoltre sarà prioritaria l'attività di organizzazione di convegni e seminari dedicati alla geofisica, in collaborazione di professionisti italiani ed esteri, attraverso un calendario di eventi di formazione, dedicati agli studenti ed ai professionisti italiani ed esteri. Particolare riguardo verrà posto al link di siti social network, come facebook, linkedln, tweeter, ect. così da sciogliere dubbi operativi, circa l'uso appropriato delle strumentazioni e dei loro risvolti pratici.

Pertanto la DOLANG GEOPHYSICAL rimarrà nella posizione storica di centro di ricerca e sviluppo di nuove technology, nel campo della geofisica applicata alla ingegneria civile, continuerà a produrre prototipi con le pre-serie e la produzione finale degli strumenti virtuali su piattaforma JEA247E sempre a 24 bit.

Altro campo di attività sarà la continuazione del settore ricerca dedicato ai sistemi Wireless, attraverso tecnologie GPRS, UMTS ed altre reti. Ed un settore aggiunto di riverca di ottimizzazioni di energie alternative. Fotovoltaico ed altre fonti.

Si rammenta al lettore che DOLANG all'origine era stata il logo per significare:

 DO=fare LAN=Local Area Network G=great

 in altre parole fare la rete locale più grande, l'autore si riferiva alla rete di conoscenze locali proprie di un professionista nella fattispecie il geologo, con l'intenzione di allargare le conoscenze e le opportunità di lavoro. Oggi valida più che mai.

Dopo più di 33 anni di attività, estremamente positiva, la DOLANG è conosciuta in Italia in modo capillare, l'Europa ha assistito alla crescita un pò in sordina, infatti il target spagnolo è a buon punto ma, per esempio la Francia, attende sistemi sofisticati come ESAC, per applicativi di sismica medio - alta, accodata la Svizzera che in ogni caso fino ad oggi ha scelto prodotti USA notoriamente all'avanguardia. Grosso sviluppo è stato fatto nel Medio Oriente dopo con base ad Amman in Giordania, abbiamo creato una organizzazione di produzione e sviluppo commerciale che và dall' Iraq al Marocco, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, Dubay, Bahrain Così per la Turchia  ed il Kurdistan ed altre nazioni. In sud america abbiamo portato avanti il marketing coinvolgendo  molte nazioni, Brasile, Venezuela, Colombia, Cile, Argentina, Bolivia. Da non dimenticare il forte sviluppo in Romania e Spagna collegata al Perù - Equador, Mexico, Panama, Cipro, Bulgaria, 
Mi permetto di ricordare che la DOLANG nel lontano 1986, con un notebook Zenith a due floppy da 3" aveva prodotto il DBS1 Sismografo tuttora in attività, la filosofia computer+AD+sensor aveva mostrato al mondo che si potevano fare prodotti virtuali, a conferma di ciò nel 2000 la Geometrics metteva sul mercato una cosa analoga "Geode", nel frattempo la tecnologia DOLANG è andata avanti fino ad arrivare a produrre un sistema a basso costo che emula i costosissimi apparati per la ricerca petrolifera, totalmente telemetrico.
Fare innovazioni in Italia è veramente dura, ma ne vedrete delle belle, con il nuovo Centro Ricerche Iit di Genova, la DOLANG si appresta a dare un colpo di coda, coinvolgendo ulteriormente le Università sia dal punto tecnologico che da quello didattico.

In India e Sry Lanka  abbiamo le nostre rappresentanze e cosi in Indonesia, con la Cina ci sono rapporti ottimi come suppliers, con trend molto positivo. Presenti anche in Canada.... insomma ci muoviamo nel mondo, grazie ai nostri clienti, storici ed attuali.